Il cantiere scuola, organizzato su un tratto della mura di Taroudant, ha costituito un importante momento di confronto prepedeutico alla compilazione del Cahier des Prescriptions Unique pour les remparts.
L’attività è stata svolta nell’arco di 10 giorni lavorativi coinvolgendo artigiani locali ed imprese sotto la direzione del capomastro Nicolas Meunier, esperto francese nella costruzione e restauro delle costruzioni in terra cruda, per definire una regola d’arte che consentisse di identificare le migliori pratiche esecutive del pisè: dai criteri di selezione del materiale terra, al suo bilanciamento e stabilizzazione, al controllo dell’umidità relativa dell’impasto preparato, alla sua stesura e battitura, alla preparazione dei casseri ed al disarmo.
Aspetti molto tecnici ma filtrati dalla reciprocità dell’esperienza ponendo in evidenza anche gli insuccessi e gli errori da evitare sia per la durabilità dell’intervento che la resa estetica del restauro o ricostruzione.
Rapporto di scambio umano incredibile sotto il profilo del confronto culturale tra le conoscenze occidentali ed il mondo arabo.