2009
CERIALE | SV
Studio di fattibilità relativo ad una villa unifamigliare di piccole dimensioni ma anch’essa ispirata alla tipologia locale della casa con copertura a terrazzo.
L’edificio è qui ambientato in un contesto assolutamente (volutamente) non realistico ed inconsueto, trattandosi di una località di pianura introvabile in Liguria, ma che rappresenta un esercizio intellettuale a significare quanto il sito, e la sua morfologia, possano condizionare non solo gli aspetti costruttivi ma anche la naturalezza della composizione e, quindi, la tipologia locale.
Il modello, tuttavia, si ricollega ad un altro studio di fattibilità (Casa Barbero) che invece ha un concreto tipo di riferimento: si tratta di una sorta di casa-torre – non intesa come fortezza – ma come costruzione con più livelli di accesso ottenuto da un sistema di scale interne ed esterne che avvolgono il nucleo degli ambienti residenziali: un insieme di rampe che unisce gli spazi esterni e genera una molteplicità di vie di “fuga” o di smistamento alle funzioni esterne ed interne della casa (ad es. dal solarium del tetto si può raggiungere direttamente la piscina la piano terra, senza attraversare l’appartamento).