Lo studio di Architettura è stato concepito dall’architetto Enrico Zunino, non appena laureato (1993), dopo diversi anni di praticantato e collaborazioni esericitati già durante il periodo universitario, presso gli studi di Architettura di Genova (Melai e Grossi Bianchi) e Loano (De Francesco).
Dopo una prima fase di attività autonoma (collabora anche con l’architetto Giancarlo De Carlo di Milano), decide di costituire – insieme agli architetti Giampiero Lombardini e Bettino Cappellin – lo studio associato “Zunino e Partner Architetti” che ha sede in Albenga ed opera tra il 2001 ed il 2012; nel contempo si consolida la collaborazione con l’agente di sviluppo francese Jacques Mattei (conosciuto nel 1999) con il quale si sono successivamente sviluppate numerose iniziative programmatiche e culturali.
Nel 2003 lo studio associato perde la figura di Lombaridini e nel 2006 quella di Cappellin. A partire dal 2007, con Jacques Mattei, viene costituito dapprima lo studio associato “Zunino e Partner Progetti” e nel 2010 l’omonima Società di Ingegneria che ne assumerà l’approccio metodologico e le attività avviate; quest’ultima, recentemente, è stata rimodulata in una società di consulenza.
Concluse le esperienze degli studi associati “Zunino e Partner Architetti” e “Zunino e Partner Progetti” a partire dal 2012 l’esercizio professionale è ritornato alla gestione in forma individuale sempre mantenendo la propria sede operativa in Albenga.